Chianciano Terme e dintorni

Un luogo di arte, cultura, gastronomia immersa nel verde della toscana 

Chiedi informazioni

Mercatini di Natale 2025 a Montepulciano


Il luogo ideale per i tuoi regali e.....per il tuo palato!
Approfitta del tuo soggiorno all’Hotel Monica di Chianciano Terme per vivere la magia dei Mercatini di Natale a Montepulciano, a soli 9 km dall’hotel. Dopo il grande successo delle passate edizioni, il suggestivo Mercatino di Natale di Montepulciano torna ad animare il cuore della Toscana con luci, colori e profumi unici.
Passeggia tra le caratteristiche casette in legno, il più grande mercatino del Centro Italia, e scopri tante idee regalo artigianali e prodotti tipici locali. Un’esperienza perfetta per grandi e piccini, resa ancora più speciale dalla visita al Castello di Babbo Natale, un luogo incantato ricco di sorprese e attrazioni per tutta la famiglia.
Regalati una vacanza di relax, benessere e tradizione tra Chianciano e Montepulciano, immerso nell’atmosfera fiabesca delle feste in Toscana.

Date di apertura e orari:

  • Novembre 22, 23, 29 e 30 aperto dalle 10:30 alle 19:30
  • Dicembre dal 6 al 10 e 13, 14. Poi dal 20 Dicembre al 6 Gennaio 2026 aperto dalle 10:30 alle 19:30
  • 25 Dicembre apertura pomeridiana

Mercatini di Natale 2025 Arezzo


Il più grande Villaggio Tirolese d’Italia torna ad Arezzo nella splendida Piazza Grande da sabato 15 novembre 2025 a domenica 28 dicembre 2025!
Non sarà attivo tutti i giorni, ma dal giovedì alla domenica fino al 18 dicembre e poi tutti i giorni fino a domenica 28 dicembre 2025.

IL MERCATO TIROLESE PIÙ GRANDE D’ITALIA NEL CUORE DELLA TOSCANA
Unico, originale, caratteristico e sempre più magico. L’edizione 2025 sarà ancora più scintillante. Dal 15 novembre al 28 dicembre Arezzo 2025 ospiterà il più grande Villaggio Tirolese d’Italia con un programma ricchissimo di eventi e attrazioni. Il mercato natalizio, tre baite dei sapori per la degustazione di prodotti tipici, il big lights show con le proiezioni sui palazzi di Piazza Grande, la Baita delle Castagne, i dolci dal Tirolo e i tour guidati alla scoperta di Arezzo con gli speciali pacchetti “Natale ad Arezzo”.

LE BAITE DEL GUSTO NEL CUORE DI PIAZZA GRANDE
Brezel, raclette, formaggio fuso, polenta e il famoso stinco arrosto. Tornano a grande richiesta le Baite del Gusto Tirolesi, caratteristiche casette di legno attrezzate per la degustazione di prodotti tipici. Per l’edizione 2024 saranno addirittura 3, tutte provenienti dal Tirolo. Nella calda atmosfera di piazza Grande potrai assaggiare le migliori birre del Tirolo e i piatti tipici tirolesi: brezel farciti, panini con hamburger e salsiccia tirolese, spatzle, polenta, canederli e il famoso stinco arrosto. Un mondo di gusti e sapori dal Tirolo che allieterà il soggiorno ai Mercatini di Natale di Arezzo.

LA GRANDE NOVITA’ 2025: LA CASA DI BABBO NATALE IN FORTEZZA
Non mancheranno le due attrazioni di punta del Natale di Arezzo: la Casa di Babbo Natale, che si fa più ancora più grande ed accogliente ed arriva nel punto più alto e panoramico della città: la Fortezza Medicea. Oltre 10.000 metri quadrati di magia e divertimento per un percorso unico tra i rifugi scavati nella roccia dove si potrà incontrare Babbo Natale e i suoi elfi magici. Un’attrazione da non perdere con giochi, laboratori, grandi installazioni, il Planetario, il grande Villaggio Lemax e tante soprese.

LEGO HOUSE IN PIAZZA GRANDE
Novità anche per la Brick House, la casa Lego di Natale che torna con le sue splendide opere d’arte. E torna in un meraviglioso contesto: il Palazzo di Fraternita in piazza Grande. Accanto ai Mercatini di Natale sorgerà la Casa dei mattoncini più famosi del mondo. Oltre 40 opere d’arte in stile, grandi installazioni, mosaici e moc interamente realizzate con i Lego.

BIG LIGHTS SHOW, LE GRANDI PROIEZIONI LUMINOSE
Spettacolari ed emozionanti tornano anche nel 2025 le Big Lights, giochi di luci, colori e musica che allieteranno le serate del Villaggio Tirolese. Dalle ore 17 uno spettacolo magico apparirà in piazza sulle facciate dei palazzi, che si coloreranno magicamente nell’atmosfera natalizia. Potrai partecipare agli spettacoli e goderti lo show! Tutte le sere dalle ore 17 alle ore 21 e immergiti nel 360 di luci, colori e storia della piazza. Ingresso libero e gratuito.

TOUR AREZZO CITTA’ DEL NATALE: LA MAGIA DELLE FESTE IN TOSCANA
Torna anche per l’edizione 2025 lo speciale pacchetto Arezzo e la magia del Natale, un tour guidato spettacolare insieme ad una guida abilitata. Il crocifisso del Cimabue, la cattedrale gotica di San Donato, il Palazzo della Fraternita dei Laici con il suo suggestivo orologio lunare, il Palazzo dei Priori e Palazzo Pretorio; la Casa Natale di Francesco Petrarca; la romanica Pieve di Santa Maria con il polittico di Pietro Lorenzetti, fino alla monumentale piazza Grande – dove è allestito il Villaggio Tirolese. Crea la tua visita personalizzata, partecipa ogni sabato e domenica al tour guidato in partenza dalle ore 15 dal Duomo di Arezzo. Prenota subito il tour chiamando le nostre guide turistiche (Rita Di Felice 3315025517 e Laura Bonechi 3382419829).

Sarteano paese dei presepi

Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, Sarteano si trasforma nel suggestivo Paese dei Presepi, un vero e proprio percorso d’arte a cielo aperto ai piedi del maestoso castello cinquecentesco. Oltre duecento presepi d’autore, provenienti da ogni parte del mondo, raccontano la Natività attraverso le più diverse e creative tecniche artistiche.
L’itinerario si snoda tra le vie del centro storico e quattro spazi espositivi che ospitano le opere della collezione Bologni-Rappuoli, arricchite da creazioni originali dei migliori maestri presepisti italiani.
Durante il tuo soggiorno all’Hotel Monica di Chianciano Terme, potrai vivere questa affascinante esperienza natalizia tra arte, cultura e tradizione toscana.


Mercatini di Natale a Cortona


Dall'1 Dicembre 2025 a Martedì 6 Gennaio 2026.
A Dicembre la magia del Natale a Cortona avvolge il suggestivo centro storico con luci, decorazioni e il profumo dei dolci tipici delle casette in legno. Le bancarelle animano Piazza Garibaldi, dove è possibile gustare autentiche specialità enogastronomiche, e Piazza Signorelli, ricca di prodotti artigianali e idee regalo uniche.
Tra luminarie e addobbi, non mancano i presepi nelle frazioni del comune, tra cui il celebre presepe vivente della Pietraia, e la Casa di Babbo Natale a Palazzo Ferretti, un luogo incantato che emoziona grandi e piccini.
Soggiornando all’Hotel Monica di Chianciano Terme, potrai vivere tutta la magia delle feste natalizie in Toscana, tra relax, tradizione e divertimento.


Scrivete una mail per richiedere maggiori informazioni